Benvenuti alla Farmacia degli Incurabili

Il Giorno 28/10/2018



Un grande utero dorato , una simbologia alchemica in parte ancora da decifrare , il mistero della vita.
Benvenuti alla Farmacia degli Incurabili , matrimonio perfetto tra Arte e Scienza Medica dove la Storia di Napoli ha uno speciale archivio visivo e culturale , la storia di Napoli , ma anche di tutto il meridione d'Italia che qui si colloca prepotentemente , in Via Maria Longo , strada dedicata ad una nobildonna catalana fondatrice di quello che poi diventerà il più importante stabilimento della salute , in un luogo un tempo salubre , la collina di Caponapoli.

La speciale mattinata è organizzata in collaborazione con i medici volontari e i collaboratori dell'Associazione " il faro di Ippocrate " capitanati dal Prof. Gennaro Rispoli , anima e curatore del sito che tutto il mondo ci invidia.
Uno scrigno di zampilli d'arte , di storia , di grande cultura , già luogo di incontro e di studi della più raffinata classe di intellettuali provenienti dalle grandi capitali europeee.

L'evento prevede anche il sopralluogo agli antichi chiostri e all’orto medico oltre al singolare Museo delle Arti Sanitarie dove tra reperti fotografici , cartacei e attrezzi medici antichi , sarà possibile ammirare il presepe cosiddetto dei " pastori malati " . Una mattinata ricca di storia , di arte e di notizie inaspettate sulla capitale del Regno delle Due Sicilie.
Beati coloro che la vedranno per la prima volta.

Quota di partecipazione 12 € di cui gran parte andranno a sostegno dei continui restauri del sito.

Informazioni e prenotazioni 331 7485815

Prossimi Eventi