Cervinara Trekking propone un'escursione su sentieri storici in occasione della 38 sagra della Castagna.
Per questa occasione noi di Cervinara Trekkig abbiamo ritovato un sentiero antico tra castagneti e valloni che unisce la frazione di Ferrari al Castello medievale passando per Monte Cornito, tutto nel parco del Partenio.
Il percorso promosso, anticamente rappresentava una grande via di comunicazione per chi lavorava in montagna, carbonai , boscaioli ecc, ed è stato il luogo di particolari avvenimenti storici legati al brigantaggio cervinarese, riportati negli scritti del prof. Angelo Renna.
Per la sagra più antica della valle caudina si è deciso di fare un'escursione insieme alle molteplici anime del trekking caudino a nei boschi di casa nostra.
Partenza 9:30 a Ioffredo in direzione dell'abbazia di S Gennaro di Ferrari dove inizia il sentiero CAI 229 che ci portera' fino al monte Cornito 588 m. Da qui potremo godere di una spledida vista su tutta la valle caudina.
Si scenderà poi circondati da bellisimi castagenti nella località 'Foresta' fino ad arrivare al torrente Castello nei pressi di una sorgente.
Proseguiremo per la piana delle Contesse (con una vista ai costoni rocciosi del monte Pizzone) fino ad arrivare al Castello e poi nel pieno degli stand della sagra.
Difficoltà: E- Escursionistica, dislivello 400 m, 7.5 km, 4 h
Adatto a tutti, nessun tratto esposto (vecchie mulattiere)
Obbligatorie scarpe da trekking alte (suola antiscivolo/vibram)
per contatti e info
Michele Renna 3489150526
Roberto Renna 3203810793
Lugi Coelli 338 2811297